LA LUCE PULSATA PER LE MACCHIE DEL VISO E DELLE MANI

LA LUCE PULSATA PER LE MACCHIE

Le macchie cutanee, così come le rughe, sono la testimonianza stessa del nostro vissuto: segni dell’inevitabile processo di invecchiamento, ma anche “tracce” di piccoli traumi, lesioni o manifestazioni più o meno lampanti del nostro stato di salute. Una singola macchia può essere considerata trascurabile dal punto di vista estetico (ovviamente in relazione alla sua grandezza e posizione). Il discorso cambia invece quando in una zona circoscritta e ben delimitata sono presenti più lesioni pigmentate, siano esse causate da una iper/ipoproduzione di melanina, siano esse derivanti da una lesione cutanea in rilievo. Per far luce su questo problema occorre utilizzare… la luce giusta, come quella emessa dalla nuova apparecchiatura IPL (Intense Pulsed Light), in grado di rimuovere in maniera sicura, indolore ed efficace le numerose lesioni benigne della pelle.

“La tecnologia IPL – spiegano gli specialisti del Medical Laser di Padova – consente di trattare gli effetti dell’invecchiamento cutaneo su viso, décolleté e mani, procurando un fotoringiovanimento veloce, efficace, non invasivo, senza decorso post trattamento e con risultati estetici più armonici e gradevoli rispetto alle tecnologie laser convenzionali.” La procedura IPL (Intense Pulsed Light) presenta infatti  il vantaggio di avere a disposizione un ampio spettro di lunghezze d’onda tali da raggiungere in profondità la struttura del collagene cutaneo, così da poter trattare contemporaneamente un vasto range di lesioni: da quelle pigmentate al photoaging, dalla rosacea al flushing. Una flessibilità che, decisamente, non è riscontrabile con i laser convenzionali monocromatici.

IL TRATTAMENTO

Il sistema IPL è un trattamento medico non invasivo che utilizza la terapia a luce pulsata intensa per ridurre l’eccesso di melanina. Questa energia luminosa viene rilasciata attraverso uno speciale manipolo in una serie di impulsi, controllati elettronicamente ed impostati secondo il tipo di lesione, pelle e patologia che si vuole trattare. In questo modo la luce colpisce selettivamente il bersaglio desiderato lasciando inalterata e senza danni la cute sana o priva di pigmento.  Il ciclo di sedute richieste dipende dalla grandezza, dalla localizzazione, dalla profondità e dal colore del pigmento della lesione da trattare. Durante la prima visita. il medico effettuerà un piccolo test per individuare la lunghezza d’onda più adatta al caso specifico. Le sedute, da quantificarsi dopo il test, durano in media 20 minuti e consentono uno schiarimento graduale della macchia, con un miglioramento estetico importante già dopo la prima seduta. Il trattamento non è doloroso e non richiede anestesia, ma la sola applicazione di un gel freddo e la “sopportazione” di un leggero pizzicore seguito da un senso di calore che in breve regredisce.

COME FUNZIONA

L’innovativa tecnologia di luce pulsata ad alta intensità (IPL) consente all’operatore di selezionare la lunghezza d’onda ed i parametri adeguati alla specifica condizione clinica, considerando anche la profondità e la localizzazione della lesione pigmentata. La lunghezza d’onda viene ottimizzata in modo che l’energia luminosa venga assorbita solamente dalla melanina indesiderata, la cui temperatura viene alzata fino a causarne la frammentazione e successiva eliminazione. Tale processo (che non coinvolge minimamente i tessuti circostanti) non lascerà traccia della lesione iniziale.

Dalle lentiggini alle macchie senili, dal cloasma gravidico alle lentigo solari, dal poichiloderma (rossore del décolleté) agli angiomi. Le macchie su viso e corpo hanno le sedute contate con l’innovativo trattamento basato sulla luce pulsata ad alta intensità.